Open Day Torino
Evento ricco di interventi che, ancora una volta, ha chiarito la necessità di un team multidisciplinare per affrontare una patologia complessa come il Gist. È stata affrontata la patologia dall’oncologo, dal chirurgo, anatomopatologo etc.. Gli interventi hanno spiegato la patologia nel dettaglio, dal riconoscimento sino alla cura e vari studi clinici aperti nel centro di Torino.
Presente anche la farmacista ospedaliera e l’infermiera, le quali hanno sottolineato l’importanza dell’aderenza alla terapia e della collaborazione del paziente nel processo di cura.
La psiconcologa ha descritto l’importanza di un sostegno del paziente e la buona comunicazione medico-paziente, utile per costruire un rapporto che possa affrontare i vari passi della malattia.
È intervenuto anche un palliativista che ha spiegato il suo ruolo durante le terapie e un giornalista medico-scientifico che ha illustrato l’importanza della comunicazione scientifica corretta. Quella che AIG continua a sostenere, l’informazione corretta.