stampa questo articolo invia questo articolo

Linee guida cliniche sui GIST


LE PIU' IMPORTANTI ED AUTOREVOLI
RACCOMANDAZIONI PER LA DIAGNOSI, CURA E FOLLOW UP DEI GIST:
ESMO Società Europea di Oncologia Medica
 AIOM Associazione Italiana di Oncologia Medica
NCCN National Comprehensive Cancer Network

La Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) è la più importante organizzazione professionale europea, impegnata a promuovere la scienza dell’oncologia medica e la promozione di un approccio multidisciplinare alla cura del cancro.  Dalla sua fondazione nel 1975 come organizzazione non-profit, la missione di ESMO è stata quello di far progredire la cura dei tumori.  Questo obiettivo viene raggiunto attraverso la promozione e diffusione di una buona ricerca scientifica che porta a una migliore medicina e determina la corretta presa in carico del paziente oncologico.

Le linee guida ESMO forniscono all'utente medico professionista una sintesi di raccomandazioni per i migliori standard di cura da adottare nei tumori GIST e costituiscono il riferimento piu' autorevole nella pratica clinica europea. Purtroppo però queste importanti linee guida non sono vincolanti per gli ospedali e i centri di cura oncologici, che non hanno alcun obbligo di legge di metterle in pratica. Ecco perchè la conoscenza di queste raccomandazioni è basilare per i pazienti affetti da GIST: da queste possono comprendere se il centro e il medico oncologo che li ha in cura sta seguendo i piu’ aggiornati e validi standard di trattamento.

Abbiamo il piacere di pubblicare questo documento insieme alla traduzione italiana che abbiamo preparato perché i pazienti ed i loro familiari  possano disporre di queste conoscenze  e perché ne possano parlare con i loro medici oncologi e curanti, al fine di condividere e migliorare il loro percorso di malattia, dalla diagnosi, alle terapie e al follow-up.

LINEE GUIDA ESMO 2014
per la diagnosi, il trattamento e il follow-up dei GIST

Clinical practice guidelines  (versione originale) 





NATIONAL COMPREHENSIVE CANCER NETWORK (NCCN) è un'istituzione non profit cui partecipano 21 dei piu’ importanti centri oncologici americani. A questo documento hanno lavorato non solo gli esponenti dei centri di cura partecipanti a NCCN, ma un gruppo di oncologi, chirurghi, patologi e ricercatori internazionali esperti in GIST provenienti da Germania, Francia, Italia, Inghilterra, Belgio, Finlandia e Australia.

NCCN - Clinical Practice Guidelines in Oncology 
Versione gennaio 2014
Protocollo di cura e trattamento dei Sarcomi dei Tessuti Molli 
La sezione del documento dedicata ai GIST si trova nella PARTE 4 (pag. 37-48)